Web hosting, il luogo ove viene ad essere ospitato un sito web

Web hosting, ovvero il come funziona l’ospitalità su internet

Come in ogni cosa, per comprendere è necessario partire dall’inizio. Anche nel caso di cosa sia il web hosting questo risulta essere fondamentale. Ovviamente, non si intende effettuare una specie di Genesi, ma, solamente, di dare un punto di partenza semplice e comprensibile anche a chi non è esperto.

Pertanto, si può ricordare che questo termine entrato, oramai, a far parte del nostro comune lessico, deriva, ovviamente, dal verbo inglese to host, ovvero ospitare. In effetti, se si volesse sintetizzare la sua funzione, si potrebbe dire che raffigura il modo nel quale funziona l’ospitalità su internet. Ma, vediamone le ragioni.

Di buona qualità web hosting
Pannello di controllo di web hosting

Web hosting, il luogo ove viene ad essere ospitato un sito web

Su internet, spesso, si parla di virtualità. Pur tuttavia, anche se in linea generale questa visione corrisponde alla verità, non sempre è così. Difatti, vi è un luogo che, al contempo, è tanto virtuale quanto fisico, ovvero il web hosting. Infatti, è proprio in questo il luogo “magico” ove ogni sito presente su internet viene ad essere ospitato.

La differenza tra un registrar di nomi di dominio, DNS e hosting

In altre parole, è il mezzo attraverso il quale si permette, tanto a singoli individui quanto ad azienda, organizzazioni e vi dicendo, di poter andare a pubblicare su internet sia un sito web completo e sia una singola pagina web.

A tal proposito, vi sono numerose società che forniscono i servizi e la tecnologia necessaria al suo corretto funzionamento. Quindi, andando a concludere, è lo strumento per far sì che, ogni utente, possa trovare tramite il browser, il sito internet che viene ad essere ospitato.

Post della stessa categoria: