Sintomi comuni di un servosterzo idraulico difettoso 

Se il volante ha una sensazione di lentezza, è possibile che si verifichi un problema con un componente del sistema di servosterzo idraulico, in quanto è facile che si verifichino movimenti avanti e indietro anche senza cambiare la direzione di guida. 

Le cause più potenziali di questo problema sono i tiranti notevolmente allentati e usurati o addirittura una cremagliera dello sterzo usurata. In circostanze normali, si dovrebbe sentire solo un volante reattivo che rimane centrato anche quando si lascia andare su un tratto di strada rettilineo. Il gioco del volante dovrebbe essere minimo o nullo. 

L’auto sembra fluttuare sulle asperità stradali

I viaggi in auto devono essere confortevoli, ma non troppo. Se durante la guida ci sono delle asperità sulla strada e il veicolo sembra rimbalzare come su un trampolino o galleggiare come una barca sulle onde, il problema non è necessariamente lo sterzo, ma probabilmente gli ammortizzatori o i montanti usurati. Tuttavia, questi ammortizzatori e montanti usurati possono causare problemi potenzialmente pericolosi durante la guida. 

Se il volante ha una sensazione di lentezza, è possibile che si verifichi un problema con un componente del sistema di servosterzo idraulico.

Volante difficile da girare

Il servosterzo è comune nella maggior parte dei SUV, delle auto e dei camion che circolano al giorno d’oggi. Una pompa idraulica, in alcuni modelli dotata di motore elettrico, aiuta il conducente a far girare i pneumatici mentre si ruota il volante. 

I veicoli di un tempo non disponevano di questa particolare funzione, rendendo più difficile la guida. Anche un’auto dotata di servosterzo sarebbe estremamente difficile da governare se non fosse presente l’assistenza elettrica.

Se si riscontra una certa difficoltà a girare il volante, è possibile che ci sia qualcosa che non va nel sistema di servosterzo. Una scarsa quantità di olio o fluido per servosterzo nel serbatoio può ridurre la potenza di assistenza e può indicare una perdita. 

Post della stessa categoria: