Batteria per auto EXIDE

L’importante ruolo della batteria auto

Se si volesse andare a sintetizzare al massimo l’importante ruolo assolto dalla batteria per auto, si dovrebbe evidenziare il suo duplice ruolo. Infatti, se da un lato uno dei sui scopi è quello di andare ad accumulare energia elettrica, dall’altro ha, anche, il compito di fornire la potenza elettrica necessaria per avviare il motore e di ogni altro componente elettrico dell’auto.

Perciò, quando si gira la chiave dell’auto, essa andrà a fornire l’energia necessaria per far sì che il motore si possa avviare, mentre, quando si circola, si potrà ricaricare grazie alla presenza dell’alternatore. Ovviamente, oggi come oggi, vi sono numerosi elementi che necessitano di energia come, ad esempio, il GPS, l’orologio e una altra infinità di confortevoli accessori per auto.

Batteria per auto BOSCH
Batteria per auto BOSCH S5 005

Tra i suoi vari ruoli importanti, poi, non va assolutamente tralasciato quello di fornire sufficiente energia all’impianto di illuminazione presente in un’auto.

Quando cambiare la batteria auto

I consumi elettrici in un’auto sono forti. Riscaldamento, aria condizionata, autoradio, impianto di illuminazione e via dicendo, sono particolarmente famelici e richiedono, di conseguenza, un continuo apporto di energia. Quindi, oltre che fornire energia all’accensione, la richiesta di energia è continua. Ovviamente, tutto ciò, alla fine porta ad un normale suo logoramento. In più, anche le condizioni meteo, ovvero il caldo e il freddo, possono influenzare la sua durata.

In conclusione, oltre che provvedere ad una sua corretta manutenzione, ricordiamoci che anche lei ha una durata, in media quattro anni, e che, quindi, dopo un certo tempo, si dovrà provvedere alla sua sostituzione.

Post della stessa categoria: