Hosting

L’hosting e le sue mille opzioni

In ottica di creazione di un progetto web non basta solo scegliere un nome. Non fraintendetemi: la scelta del nome e il conseguente dominio sono elementi importantissimi ma servono a poco senza un buon servizio di hosting a supporto del nostro progetto web. Ma procediamo per gradi per non creare confusione.

Cos’è l’hosting e a cosa serve

Immaginiamoci di fare amicizia: ci presentiamo e diamo il nostro nome (registrazione domini) ma se abbiamo piacere di invitare i nostri nuovi amici (utenti o clienti che siano) a casa nostra, dobbiamo avere uno spazio dedicato che ci permetta di accoglierli nel nostro sito web.

Hosting

L’hosting non è nient’altro che questo spazio, ovvero il luogo fisico dentro il quale viene ospitato il sito web e dove vengono gestiti i flussi di utenti. L’hosting va scelto in base alle esigenze specifiche del nostro progetto web.

Hosting

Solitamente i provider (ovvero chi offre i servizi di hosting) forniscono dei pacchetti che portano insieme sia l’hosting che il dominio ma è comunque necessario, a prescindere dal dominio, capre quali sono le caratteristiche di servizio che ci sono necessarie. Tra le tante cose da considerare nel momento in cui si acquistano i pacchetti che comprendono l’hosting ci sono:

  • spazio di memoria e archiviazione
  • quantitativo di traffico previsto ( nessuno ama stare su siti web dal caricamento lento e l’hosting performante ci aiuta tantissimo a tal proposito)
  • numero di mail necessarie al progetto web
  • tipo di database e metodo di installazione

Nel caso in cui non siate propriamente esperti, il nostro consiglio è quello di informarvi personalmente ma di fidarvi anche di professionisti del settore.

Post della stessa categoria: