Schede grafiche

Guida all’acquisto di schede grafiche per PC

Se avete intenzione di costruire o acquistare un potente pc da gaming, uno dei primi passi è quello di prestare maggiore attenzione alla scheda grafica del vostro PC. Le schede grafiche sono il componente più critico nei PC da gioco. Tuttavia, l’acquisto di una GPU può essere un compito piuttosto impegnativo, poiché è necessario considerare molte cose, dal tipo specifico di monitor che si sta utilizzando alle dimensioni del case, e molto altro ancora. 

Ma il processo decisionale non dovrebbe essere così difficile. Finché conoscete i requisiti del vostro PC, gli obiettivi di performance e il budget, sarete un passo avanti nell’identificazione della scheda grafica più adatta alle vostre esigenze.

Schede grafiche
Schede grafiche Nvidia GeForce GT 710

Di seguito una guida rapida sulla scheda grafica per PC per far luce sulle caratteristiche più importanti che dovreste controllare prima di prendere una decisione di acquisto. 

Compatibilità

Non c’è niente di più frustrante che essere entusiasti di aprire il proprio case e installare la nuova scheda grafica solo per rendersi conto che è un pollice più lunga. Prima di effettuare qualsiasi acquisto, fate sempre prima i compiti a casa e determinate lo spazio fisico disponibile nel vostro case. 

Schede grafiche
Schede grafiche

Bisogna anche considerare l’alimentazione elettrica. Incrociare le informazioni con la scheda grafica specifica che si desidera acquistare. Nel caso in cui il vostro computer non sia in grado di gestirla, è meglio cercare una scheda grafica che necessita di minore potenza o potete anche considerare di aggiornare il vostro alimentatore. 

Infine, controllate tutte le porte. Ci sono monitor che usano DisplayPort, alcuni hanno HDMI mentre le unità più vecchie usano solo DVI. Assicuratevi che la scheda grafica per PC che desiderate acquistare abbia i connettori necessari per i vostri monitor. Se si acquista una scheda con porte diverse da quelle del monitor, si dovrà sborsare un costo aggiuntivo per l’acquisto di un adattatore. 

Piattaforma 

Il sistema di cui disponete detterà il tipo di scheda grafica da acquistare. Avere familiarità con i limiti del vostro sistema può aiutare a risparmiare mal di testa e spese inutili. In alcuni casi, se si lavora su una CPU molto più vecchia con un dual core come Celeron o Pentium, questa non sarà in grado di tenere il passo con le schede grafiche di fascia alta. Per questi casi, è meglio optare per le schede di fascia media e risparmiare un po’ di soldi. 

i modelli di schede grafiche | Quale e come scegliere ?

Un altro fattore cruciale da considerare è il vostro display. Non avrete bisogno di hardware grafico di fascia alta se utilizzate un monitor con una risoluzione inferiore a 1280 x 1024. D’altra parte, se prevedete di collegare 3 monitor da 1080p in surround, non otterrete un framerate decente nei giochi 3D più moderni con una scheda di fascia media. 

Larghezza di banda e memoria 

La maggior parte delle persone vi dirà che è possibile ottenere prestazioni migliori con una memoria della scheda grafica più grande. Beh, non è sempre così. A meno che non lo si utilizzi con risoluzioni ultra elevate come il 4K o con diversi monitor in surround, la qualità della RAM non farà molta differenza. La larghezza di banda è quella a cui si dovrebbe prestare maggiore attenzione. I dati preparati per l’elaborazione da parte della GPU sono spesso memorizzati nella memoria dedicata di una scheda grafica per PC nota come GDDR5 e GDDR3. 

Post della stessa categoria: