Manutenzione della batteria auto

Batteria auto come driver di dispositivi elettrici nell'auto

Energia a lunga durata per la tua auto

La scelta della batteria giusta per la tua auto è fondamentale per una guida affidabile e di lunga durata. Senza una batteria auto sana, il corretto funzionamento del veicolo è impossibile poiché si tratta del componente chiave per poter avviare il motore e mantenere in funzione tutta l’elettronica ( e elle auto di nuova generazione non è nemmeno poca). Ti consente inoltre di caricare il telefono, utilizzare accessori di sicurezza e riprodurre la tua musica, anche quando il motore è spento. La batteria auto insomma fa tutto quello che il carburante non riesce a fare.

Batteria auto e sostituzione: quando e perchè

La sostituzione della batteria del veicolo è qualcosa che dobbiamo fare tutti almeno un paio di volte durante tutta la vita dell’auto. È normale col passare del tempo la batteria auto perda gradualmente potenza e anche le condizioni di guida e il freddo possono sicuramente influenzarne la durata naturale.

Manutenzione della batteria auto
Batteria auto come driver di dispositivi elettrici nell’auto

Idealmente, la cosa migliore da fare sarebbe far testare la batteria presso un concessionario locale per determinare lo stato e valutare l’eventuale sostituzione. Ovviamente se la macchina non parte, non si accende il quadro elettrico o se c’è bisogno di riavviarla con i cavetti, il tempo di cambiarla è già passato da un po’. Puoi quindi scegliere di affidarti ad un professionista. Se invece devi sostituire la batteria da solo, ecco alcuni suggerimenti essenziali per scegliere quella giusta.

Comprendere gli elementi essenziali della batteria auto

Scegliere una batteria auto con una capacità troppo piccola di solito significa che dovrai sostituirla ancora una volta, prima del tempo. D’altra parte, se ne acquisti una con troppa capacità finirai per spendere soldi inutili perché non influirà né sulle prestazioni né sui consumi. Ecco perché è assolutamente fondamentale comprendere prima gli elementi essenziali della batteria dell’auto.

Comprendere gli elementi essenziali della batteria auto
Batterie auto Goodyear

Specifiche della batteria

Esiste già una batteria progettata per la marca e il modello del tuo veicolo (Audi, Lancia, Volkswagen, …). Prima di uscire e acquistarne una nuova, assicurati di consultare il manuale per determinare le specifiche di quale batteria auto si adatta meglio al tuo veicolo.

Rivenditore fidato

Per acquistare una batteria auto di alta qualità, è importante rivolgersi a un rivenditore rispettabile. Evita i negozi di elettronica che vendono batterie a prezzi molto bassi, perchè non dureranno molto. Invece è preferibile optare per una batteria auto di marca presso un negozio di ricambi auto Silux o un rivenditore di batterie per un prodotto di migliore qualità (sia fisici che on line).

Video: Manutenzione batteria : cosa fare e cosa non fare per risparmiare soldi

Aspettativa di vita

Il costo delle batterie auto è solitamente un buon indicatore della sua aspettativa di vita. La maggior parte ha una durata di 5 anni, quindi non rischiare acquistando una batteria di scarsa qualità che non funziona correttamente. Se non hai intenzione di tenere il veicolo per così tanto tempo, non preoccuparti di acquistare una batteria a lunga durata che sopravvivrà oltre le tue necessità, ma assicurati che sia un prodotto sicuro.

Confronto tra batteria vecchia e nuova

Estrarre la vecchia batteria dal veicolo e confrontarla con una nuova aiuterà a decidere se è la batteria giusta o meno. Confronta le dimensioni, la forma e la configurazione dei due e, se non corrisponde, è meglio cambiare modello e riprovare.

Garanzia

Come per il prezzo, la garanzia può aiutarti a decidere se la batteria auto è di alta qualità o meno. Più lunga è la garanzia di solito, migliore è la batteria, perché il produttore ha fiducia nel prodotto che durerà per lungo tempo. Cerca ad esempio i codici della batteria: 24/84 che indica un periodo di sostituzione gratuita di 24 mesi e una garanzia proporzionale di 84 mesi.

Manutenzione della batteria auto

Ci sono due tipi di batterie auto sul mercato: quelle a manutenzione richiesta e quelle senza manutenzione. La maggior parte dei conducenti opterà per una batteria per auto senza manutenzione, che di solito ha un costo maggiore ma ha il vantaggio di un funzionamento continuo e senza problemi. Una volta installati questi tipi di batteria nel veicolo, la batteria non richiede il monitoraggio dell’elettrolito. Quelle a manutenzione richiesta lo richiedono periodicamente, pena, la lenta rovina della batteria auto.

Batteria auto e sostituzione: quando e perchè
Batterie o accumulatori per auto

Le batterie a manutenzione necessaria sono più economiche ma richiedono questo monitoraggio costante e potrebbe essere necessario anche rabboccare i livelli (cosa che se non sai come fare, ti consigliamo di lasciar fare a qualcuno esperto).

Come ultimo consiglio ti ricordiamo anche di considerare il clima in cui vivi e le condizioni di guida, poiché ciò può influire in modo significativo sulla durata della batteria auto. 

Post della stessa categoria: