Cosa sapere sulla valvola EGR

La valvola EGR è un importante sistema di controllo delle emissioni nei veicoli. Senza EGR o ricircolo dei gas di scarico, le automobili non saranno in grado di evitare lo smog. Riduce al minimo la produzione di NOx.

Quando la temperatura interna di un motore raggiunge i 1370 gradi C, il processo di combustione inizierà a produrre NOx o ossido di azoto. Quindi, il NOx viene espulso nell’atmosfera attraverso un tubo di scarico, è noto come inquinamento atmosferico una volta che si trova nell’atmosfera. Pertanto, il NOx non è buono ed è qui che entra in gioco la valvola EGR. E’ fatta per ridurre la quantità di emissioni di NOx dalle automobili.

Si ottiene facendo ricircolare una parte del gas di scarico. I motori hanno piccoli passaggi tra il collettore di scarico e l’aspirazione. L’EGR lo regola. Una volta aperta la valvola, il motore aspira lo scarico e lo sottopone nuovamente al processo di combustione, facendo sì che la temperatura di combustione riduca abbastanza e il NOx verrebbe ridotto al minimo.

Dopo aver sentito il rumore metallico durante l’accelerazione o qualche tipo di minimo irregolare nel motore, è necessario controllare la valvola EGR per la sostituzione o l’intasamento. Tutti gli scarichi di ricircolo accumuleranno carbonio nella valvola che potrebbe farli aderire in posizione chiusa o aperta.

Indicazione che la valvola EGR non funziona

Se la valvola EGR presenta alcuni problemi, potrebbe causare problemi con il funzionamento e il flusso del sistema EGR. Ciò può comportare un aumento delle emissioni e problemi di prestazioni. In genere, una valvola EGR difettosa produrrà alcuni sintomi, che potrebbero avvisare il conducente del possibile problema.

Rough Idle 

Il Rough Idle è uno dei sintomi comuni di un certo problema con la valvola EGR del veicolo. Non è raro che una valvola EGR non funzioni correttamente e si blocchi in una posizione aperta. Ciò può comportare il ricircolo dei gas di scarico, che può causare un minimo inattivo anche quando le condizioni non sono desiderabili.

Problemi relativi alle prestazioni del motore

Uno dei sintomi di un problema con la valvola EGR sono problemi relativi alle prestazioni del motore. Una valvola EGR malfunzionante o intasata può interrompere il rapporto aria-carburante del veicolo, causando problemi di prestazioni del motore tra cui accelerazione, riduzione della potenza ed efficienza del carburante.

• Controllare se la spia del motore è accesa

Un altro segno di una valvola EGR difettosa è la spia del motore illuminata. Se i computer rilevano un problema con il circuito della valvola EGR del veicolo, si spegne la spia del motore per avvisare il conducente del problema. Controllare anche che la spia del motore potrebbe accendersi a causa di alcuni problemi. Pertanto, si consiglia di eseguire una scansione del computer per i codici di errore.

Cosa fare quando la valvola EGR non funziona

La valvola EGR è una parte cruciale delle emissioni, in particolare per le auto negli stati con rigide normative in materia di emissioni. Se ritieni che la valvola EGR del tuo veicolo abbia qualche problema, fallo ispezionare da un meccanico professionista. Questo ti aiuterà a determinare se il tuo veicolo richiede davvero una sostituzione della valvola EGR.

Si prega di leggere l’articolo sul tema della cosmetica automobilistica.

Post della stessa categoria: