Sommario
Se possedete una stampante Canon Pixma, sapete certamente quanto sia importante prendersi cura della vostra stampante. In effetti, se parliamo di cartucce d’inchiostro, è ancora più importante. Potreste stampare foto di famiglia, documenti d’ufficio o altri lavori creativi; in ogni caso, sfruttare appieno la cartuccia Canon Pixma consente di risparmiare tempo, denaro e mal di testa. Ecco le nozioni di base su come ottenere il massimo valore dalla cartuccia Canon Pixma:
1. L’inchiostro giusto per il modello
È necessario utilizzare l’inchiostro previsto per il proprio modello di stampante Canon Pixma. Infatti, Canon ha rilasciato una serie di cartucce che possono essere utilizzate con le Pixma: per i modelli standard sono disponibili le PG-245 e le CL-246, mentre per i modelli con volumi di stampa più elevati sono disponibili le PGI-280 e le CLI-281. Per una corretta sostituzione, consultare sempre il manuale della stampante o utilizzare il numero di modello della vecchia cartuccia. L’utilizzo di cartucce diverse da quelle del produttore della stampante può comportare una bassa qualità di stampa e, talvolta, danneggiare la stampante.

2. Conservazione delle cartucce d’inchiostro
Conservare tutte le cartucce in un contenitore ermetico per garantirne la durata. Le cartucce in più devono essere riposte in un luogo fresco e asciutto. Evitare di esporle alla luce diretta del sole o in luoghi umidi, poiché potrebbero seccare l’inchiostro o causare l’ostruzione degli ugelli della cartuccia. Conservarle con tappi di plastica per evitare perdite e l’evaporazione dell’inchiostro.
3. Pulire la testina di stampa
Uno dei problemi più comuni nell’utilizzo delle cartucce Canon Pixma è l’intasamento della testina di stampa. È questa che eroga l’inchiostro sulla carta e, se intasata, produce stampe sbiadite o striature. È necessario assicurarsi che la testina di stampa rimanga pulita per evitare questi inconvenienti. La maggior parte delle stampanti Canon dispone di una funzione di pulizia, accessibile dal pannello di controllo della stampante o dal software installato sul computer. A volte, la soluzione alla stampa non uniforme e ai colori mancanti è il ciclo di pulizia.
4. Non lasciate la stampante inattiva per lungo tempo.
Le stampanti inutilizzate hanno una maggiore quantità di inchiostro che si secca negli ugelli. Per ridurre questi casi, si consiglia di stampare qualcosa almeno una volta alla settimana, che si tratti di una pagina di prova o di un piccolo documento. In questo modo si garantisce che l’inchiostro continui a scorrere e si riduce l’eventualità che si intasi. Dato l’uso poco frequente delle stampanti, sarebbe opportuno spegnerle con il pulsante di accensione piuttosto che lasciarle in stand-by.
5. Utilizzare impostazioni eco-compatibili per l’efficienza dei costi
Poi, quando stampate, risparmiate l’inchiostro costoso attivando un’impostazione ecologica della stampante. La maggior parte delle impostazioni include la modalità bozza, in cui alcuni semplici documenti possono essere stampati in una versione un po’ annacquata per facilitare l’uso della carta. Il numero di pagine per cartuccia durerà molto più a lungo senza scendere sotto la soglia di perdita di qualità.
6. Non asciugare completamente la cartuccia
Se lasciate che la cartuccia d’inchiostro della vostra stampante si asciughi completamente, potreste aver causato danni alla testina di stampa e la sua riparazione potrebbe comportare un costo elevato per la riparazione della stampante. È necessario sostituire la cartuccia subito dopo aver notato che l’inchiostro è scarso o che la qualità di stampa ha iniziato a deteriorarsi. La maggior parte delle stampanti Canon Pixma è dotata di un indicatore del livello di inchiostro che segnala quando l’inchiostro si sta esaurendo.
7. Restituzione delle cartucce vuote
Infine, una volta esaurita la cartuccia Canon Pixma, non basta gettarla nel cestino dei rifiuti. È possibile restituirla a Canon in modo che possa ricaricarla o utilizzarla in un secondo momento. Il bello è che conservando questo materiale non rinnovabile che serve per crearne un altro, si guadagnano punti per preservare la Terra.
Se si rispettano queste semplici linee guida, sarà possibile prolungare la durata della cartuccia Canon Pixma con una buona qualità di stampa nei progetti. Che si tratti di stampare foto, relazioni o progetti scolastici, la manutenzione della stampante garantisce un aspetto di qualità dei documenti.