Come prendersi cura dei propri sistemi di scarico

I sistemi di scarico della tua auto probabilmente non sono tra le prime cose a cui pensi o prendi in considerazione quando si tratta della tua sicurezza personale o delle prestazioni del motore. Ma ciò che i proprietari di auto non si rendono conto è che dovrebbe effettivamente essere in cima alla loro lista di priorità.

Il tuo motore brucia aria e carburante per funzionare. Produce gas che devono essere scaricati dal motore. Ma la maggior parte dei gas prodotti sono inquinanti che possono essere pericolosi per l’ambiente. il sistema di scarico del tuo veicolo non ha solo lo scopo di trasportare i gas alla marmitta dal motore, ma aiuta anche a ridurre i gas pericolosi allo stesso tempo.

Questo è il motivo per cui è importante assicurarsi che il sistema di scarico rimanga in ottime condizioni. Non sei sicuro di come farlo? Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti che devi ricordare:

I sistemi di scarico della tua auto probabilmente non sono tra le prime cose a cui pensi o prendi in considerazione quando si tratta della tua sicurezza personale o delle prestazioni del motore.

Risolvi subito le perdite

Il sistema di scarico del tuo veicolo è soggetto a molte vibrazioni, calore elevato e pressione. Questa è la ricetta perfetta che può portare a perdite in diverse parti. Tra le aree chiave in cui possono formarsi queste perdite c’è nientemeno che al collettore di scarico.

Possono svilupparsi crepe nel collettore, ma è la guarnizione che comunemente inizia a guastarsi e inizia a perdere. Possono formarsi perdite anche in corrispondenza della giunzione di vari tubi nell’impianto, anch’esso spesso sigillato con guarnizioni. Anche i tubi stessi potrebbero guastarsi.

La corrosione e la ruggine possono consumare rapidamente queste parti, in particolare nelle aree in cui è pratica comune salare le strade durante l’inverno o in luoghi vicino all’oceano dove il sale atmosferico può diventare un problema.

Controllare la spia del motore di controllo

Ci sono diversi motivi per cui la spia del motore di controllo si accende, ma tutti in qualche modo hanno qualcosa a che fare con i tuoi sistemi di scarico. C’è un problema se questa spia è accesa. L’OBD o la diagnostica di bordo ha lo scopo di monitorare le parti del sistema di scarico e del motore e avvisarti quando iniziano a rompersi o deteriorarsi.

La luce può entrare anche a causa di cause molto minori come un tappo del gas allentato. Tuttavia, si accenderà anche a causa di sensori di ossigeno guasti, convertitori catalitici difettosi e accensioni irregolari del motore, solo per citarne alcuni. Controllare il codice e riparare immediatamente il problema.

Riparare le parti rotte

I sistemi di scarico dei veicoli richiedono un numero considerevole di parti per funzionare correttamente. Solo alcuni di questi sono in realtà un componente del sistema di scarico stesso. Mentre il resto è solo supplementare, non li rende meno importanti.

Ad esempio, i ganci di scarico sono fondamentali per fissare i tubi alla parte inferiore della tua auto. Sfortunatamente, possono subire danni abbastanza facilmente. se ciò accade, il sistema di scarico si abbasserà, mettendo a dura prova il resto delle parti. Devi sostituirli se hai bulloni spezzati o ganci rotti.

Prendersi cura dei sistemi di scarico non è così difficile, ma significa comunque che dovresti prestare molta attenzione al tuo veicolo e mantenere una posizione proattiva.

Post della stessa categoria: